"Mens sana in corpore sano", così già i romani individuavano in una attività sportiva il miglioramento del benessere e dello stato di salute non solo fisico, ma mentale, di una persona. Un equilibrio psico-fisico significativo, indice di una vita attiva. Ma per un corretto allenamento è importante dare al nostro corpo in misura uguale a quanto esigiamo. Un'alimentazione corretta, che risponda alle esigenze del fabbisogno di specifici nutrienti, il reintegro delle energie consumate ed i liquidi e sali minerali dispersi.
Indispensabile, quindi, il mantenimento di un equilibrio tra prestazione e stress metabolico, organico e funzionale. Lo sforzo muscolare di uno sport ha origine dai nostri muscoli, essi per poter produrre l’energia necessaria ai diversi gesti attingono alle scorte di glicogeno muscolare. Non solo. Sodio, cloro, potasso e magnesio i principali sali minerali che si disperdono con la sudorazione. Minerali importanti responsabili di molti processi metabolici essenziali, come la trasmissione degli impulsi muscolari, per il magnesio, o la trasformazione del glucosio in glicogeno per il potassio. Reintegrare liquidi, sali e zuccheri rappresenta un concreto aiuto nel mantenimento dell'efficienza delle prestazioni.
Alimentazione corretta ed il supporto di integratori specifici incentivano lo svilupparsi di una buona muscolatura e uno scheletro robusto, contribuiscono ad una forma fisica ottimale e rendono disponibile l’energia necessaria per affrontare un’attività fisica intensa.