Oli, burri, cere, usati da soli o miscelati a formare candele per il corpo, ingredienti indispensabili per mantenere la pelle in buona salute. In particolare quelli di origine vegatele e animale, svolgono un’azione idratante e antinvecchiamento.
Un vero toccasana per il film idrolipidico, una sorta di pellicola sebo-acquosa che mantiene la pelle morbida e idratata e che, spesso, a causa di detergenti troppo aggressivi o semplicemente per il passare del tempo, può essere danneggiato, favorendo secchezza, prurito, eczemi e infezioni.
Gli oli vegetali, cosi come le candele per il corpo contengono trigliceridi , colesterolo e acidi grassi insaturi che riparano il film idrolipidico e ne ristabiliscono l’equilibrio perduto.
Ecco perché inserirli nella beauty routine quotidiana serve a proteggere, nutrire, idratare a fondo la pelle e ripristinare il giusto grado di morbidezza, elasticità e tono. Donano anche un prezioso effetto anti-età grazie all’apporto di molecole antiossidanti, quali polifenoli e vitamine, in primis carotenoidi e vitamina E, utili contro l’invecchiamento e danni indotti dai raggi UV.
Gli oli da applicare dopo la doccia: come sceglierli.
Se cerchiamo un olio dalle spiccate proprietà anti-age e allo stesso tempo profondamente idratante ed emolliente, possiamo scegliere l’olio di canapa o l’olio di germe di grano, particolarmente ricchi di omega6, omega3 e vitamina .
Se invece la pelle appare spenta e rilassata , l’ideale è l’olio di avocado, ricco di clorofilla, lecitine, betacarotene e vitamine; ha ottime proprietà addolcenti, nutrienti, rigeneranti, sembra inoltre avere una discreta azione filtrante dei raggi UV.
Proprietà simili spettano anche all’olio di mirtillo rosso, ugualmente indicato nei casi di pelle spenta.
L’olio di cotone ha dimostrato ha dimostrato una buona efficacia sulle pelle danneggiate dall’esposizione al sole; oltre a una buona percentuale di acidi grassi polinsaturi, la presenza di peptidi sembra infatti favorire la riduzione dell’eritema cutaneo.
L’olio di mandarle dolci e l’olio di nocciola, noti per la loro delicatezza, sono indicati per le pelli sensibili e per i bambini; hanno ottime proprietà emollienti, il primo può essere utilizzato anche nella prevenzione delle smagliature.
Se abbiamo bisogno di rivitalizzare la pelle in tempi rapidi, il più indicato è l’olio di jojoba; grazie alla sua struttura chimica, penetra rapidamente e con molta facilità negli interstizi dell’epidermide, restituendo al film idrolipidico, acidi grassi, colesterolo e altre sostanze affini al sebo di cui è ricco.
Essenze profumate per bruciare i grassi sottocutanei
È stato dimostrato scientificamente che le assenze attivano il metabolismo lipidico sottocutaneo. Se durante un trattamento anti-cellulite, a prescindere dall’olio utilizzato e dalla tecnica manuale, l’ambiente viene saturato di essenze profumate, il cervello delle persona sottoposta al trattamento produrrà più endorfine e alcuni specifici profumi sono in grado di stimolare perfino le attività degli enzimi lipolitici.
L’essenza del pompelmo per esempio, è efficace nel demolire i grassi sottocutanei accumulati. Secondo il Centro di Ricerca di Biologia dell’Università di Harvard, le essenze di agrumi e lavanda, favoriscono la combustione dei grassi.
La stessa vaniglia sembra agire nello stesso senso, favorendo il rilascio di serotonina. Altri benefici effetti delle essenze riguardano votive,lavanda, ginepro e limone, essenze per purificare e illuminare la cute, la camomilla ha una funzione calmante e lenitiva. Mentre pompelmo e pepe risultano essere ottimi stimolanti e drenanti anticellulite. Geranio, bourbon e ylang ylang elasticizzanti anti-smagliature.