CANFORA SELLA 10% soluzione cutanea idroalcolica
CANFORA SELLA 10% soluzione cutanea oleosa
Canfora
Principi attivi
100 g di soluzione contengono Principio attivo: canfora 10 g Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
– Soluzione idroalcolica: alcool etilico, acqua depurata – Soluzione oleosa: olio di arachidi
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveCANFORA SELLA contiene il principio attivo canfora che appartiene ad un gruppo di medicinali utilizzati per i dolori ai muscoli e alle articolazioni.
CANFORA SELLA allevia i sintomi delle infiammazioni e del dolore ed è indicata per il trattamento di dolori lievi, dolori alle articolazioni e ai muscoli, gotta, irritazioni della pelle e pruriti cutanei.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni di utilizzo del medicinale.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi CANFORA SELLA - se è allergico alla canfora o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha ferite ed abrasioni della pelle;
- se la persona che deve usare il medicinale è un bambino con meno di 30 mesi di età o che ha sofferto di epilessia e convulsioni;
- CANFORA SELLA soluzione cutanea oleosa contiene olio di arachidi. Se è allergico alle arachidi o alla soia non usi questo medicinale.
Posologia
Canfora Sella 10% soluzione cutanea è controindicata nei bambini fino a 30 mesi di età (vedere paragrafo 4.3). La soluzione si applica localmente con leggero massaggio, frizionando per 3–5 minuti la zona interessata. Si raccomanda di non superare la dose massima giornaliera di 0,60 g (corrispondenti a 6 ml). La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni. Il medicinale non deve essere ingerito.
Conservazione
Conservare il contenitore nella confezione originale ben chiuso per proteggere il medicinale da luce e calore.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare CANFORA SELLA.
Non usi soluzioni a base di canfora concentrate, contenenti più dell'11% di canfora, perché possono essere irritanti e pericolose.
Non ingerisca questo medicinale perché possono manifestarsi effetti gravi, anche la morte.
Eviti di utilizzare questo medicinali per periodi superiori a 3 giorni e a dosi maggiori di quelle raccomandate.
Eviti di avvicinare questo medicinale a fonti di calore come fiamme perché è infiammabile.
Bambini Non applichi CANFORA SELLA sulle narici del suo bambino perché può causargli gravi danni (shock).
CANFORA SELLA se utilizzata in dosi eccessive può causare problemi al sistema nervoso, come le convulsioni, in neonati e bambini.
Interazioni
Canfora Sella 10% soluzione cutanea non deve essere usata in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria). Non sono stati effettuati studi di interazione.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:
Frequenza non nota (la cui frequenza non può essere stabilita in base ai dati disponibili):
- problemi al sistema nervoso: delirio, depressione del sistema nervoso centrale, coma, convulsioni, mal di testa (cefalea), vertigini, collasso (shock);
- asma, problemi respiratori;
- bruciore (pirosi) e dolore allo stomaco, vomito, nausea;
- mancata secrezione dell'urina (anuria);
- irritazioni della pelle (orticaria, eritema).
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
In caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati e nei bambini può presentarsi il rischio di disturbi neurologici. Se necessario, somministrare un trattamento sintomatico appropriato in centri di cura specializzati. In caso di sovradosaggio per via topica può manifestarsi irritazione cutanea. In caso di ingestione contattare immediatamente un centro antiveleni o il più vicino ospedale. L’ingestione accidentale di medicinali a base di canfora può portare ai seguenti sintomi: nausea, vomito, dolore addominale, diarrea e cefalea, vertigini, sensazioni di calore/vampate, convulsioni, depressione respiratoria e coma. I pazienti con gravi sintomi gastrointestinali o neurologici da avvelenamento devono essere sottoposti ad osservazione e a un trattamento sintomatico. In caso di ingestione della soluzione oleosa non deve essere indotto il vomito. In caso di ingestione della soluzione idroalcolica è possibile indurre il vomito per favorire l’eliminazione del medicinale.
Gravidanza e allattamento
Gravidanza Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all’uso di canfora in donne in gravidanza. Canfora Sella 10% soluzione cutanea non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.
Allattamento Vi sono informazioni insufficienti sull’escrezione di canfora nel latte materno. Canfora Sella 10% soluzione cutanea non deve essere utilizzato durante l’allattamento.
... ... ... ...