Collirio Alfa occhio secco 0,4% collirio, soluzione
Acido ialuronico sale sodico
Principi attivi
100 ml di soluzione contengono:
Principio attivo: Acido ialuronico sale sodico 0,4 g.
Eccipienti
Sodio fosfato bibasico; sodio fosfato monobasico; sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveCollirio Alfa occhio secco contiene il principio attivo acido ialuronico, un lubrificante per uso oftalmico, appartenente alla categoria delle lacrime artificiali e altri preparati.
Collirio Alfa occhio secco è utilizzato come lubrificante e umettante dell'occhio con insufficienza lacrimale (Sindrome dell'occhio secco).
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda Collirio Alfa occhio secco - se è allergico all'acido ialuronico sale sodico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- Se è allergico ad altre sostanze strettamente correlate all'acido ialuronico dal punto di vista chimico.
Posologia
1 goccia nel sacco congiuntivale 3 volte al dì o secondo eventuale prescrizione medica.
Conservazione
Nessuna in particolare.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Collirio Alfa occhio secco.
Il prodotto è solo per uso oftalmico.
L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso locale, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (predisposizione all'allergia). In caso di somministrazione di soluzioni oftalmiche a scopo curativo sospendere l'instillazione del prodotto. E' consigliato comunque evitare l'uso contemporaneo di soluzioni detergenti o disinfettanti.
Interazioni
E' consigliato evitare l'uso contemporaneo di altre soluzioni detergenti o disinfettanti.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
In rari casi si è osservato un breve offuscamento della vista nel momento in cui le gocce entrano in contatto con l'occhio che è dovuto alla densità della soluzione. Esso tuttavia scompare molto rapidamente.
È possibile il verificarsi, in qualche raro caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non noti.
Gravidanza e allattamento
Non sono note controindicazioni.
... ... ... ...