Flaminal FORTE
Descrizione Alginogel enzimatico, una nuova classe di medicazioni per ferite. Flaminal hydro copre e protegge la ferita. Gli alginogel enzimatici combinano un insieme unico di proprietà fisico-chimiche che favoriscono la guarigione umida di ferite di diversa origine, promuovono il debridement continuo delle ferite e proteggono i bordi della ferita, insieme a un'attività antimicrobica su un ampio spettro di microrganismi, che possono rallentare notevolmente il processo di guarigione della ferita.
Modalità d'uso 1. Prima dell'applicazione di Flaminal (hydro o forte) si raccomanda la pulizia della ferita e dell'area circostante.
2. Ricoprire l'intero letto della ferita con uno strato sufficientemente spesso (ad es. 4-5 mm) di Flaminal hydro o, in caso di ferite con moderata o elevata trasudazione, di Flaminal forte.
Flaminal (hydro o forte) può essere applicato nei seguenti modi, ad esempio direttamente dal tubo, direttamente sulla medicazione, con una spatola, con un beccuccio o con una siringa.
3. Coprire Flaminal (hydro o forte) con una medicazione. La scelta della medicazione deve basarsi sul tipo di ferita.
Ferita leggermente o moderatamente essudante: pellicola trasparente (poliuretano) o medicazione non aderente fissata da un bendaggio non aderente, ad esempio una garza di paraffina.
Da moderatamente a fortemente essudante: medicazione assorbente non aderente fissata con un bendaggio non aderente o con un nastro adesivo ipoallergenico.
4. Controllare la medicazione ogni giorno.
La medicazione con Flaminal (Hydro o Forte) può rimanere in sede finché la struttura del gel è intatta (da 1 a 4 giorni, a seconda della quantità di essudato).
In caso di perdite o di gel insufficiente, è necessario cambiare Flaminal (Hydro e Forte) e applicare una nuova medicazione.
5. Ad ogni cambio di medicazione/pulizia della ferita:
• pulire bene la ferita e l'area circostante;
• rimuovere tutte le scaglie biancastre di alginato dalla ferita e lasciare solo quelle sul bordo della ferita. Le squame impediscono l'indebolimento del bordo della ferita e la macerazione (ammorbidimento e rottura della pelle a causa dell'esposizione prolungata all'umidità). La macerazione rallenta il processo di guarigione della ferita.
Componenti Alginato [contenuto totale di alginato 3,5% (g/g)], macrogol, idrossipropilcellulosa, sistema enzimatico (glucosio ossidasi, lattoperossidasi, glucosio, guaiacolo), sorbato di potassio, ioduro di potassio, tampone, acqua depurata Ph. Eur.
Avvertenze Non utilizzare Flaminal (hydro o forte) in caso di reazione allergica nota a uno qualsiasi degli ingredienti.
Solo per uso esterno.
La prima volta che un paziente viene trattato per ferite che potrebbero raggiungere il livello delle ossa e delle articolazioni o con ossa e articolazioni esposte, il paziente deve essere tenuto sotto osservazione per almeno 30 minuti dopo la somministrazione di Flaminal (Hydro o Forte).
Alcune ferite possono richiedere un trattamento complementare. Consultare un medico o uno specialista di ferite.
Flaminal (Hydro e Forte) può essere utilizzato su ferite infette solo sotto controllo medico.
Il gel ha un leggero odore causato dagli alginati. Questo odore non influisce sul processo di guarigione. In caso di odore improvviso e distinto, consultare un medico o uno specialista delle ferite.
Flaminal (Hydro e Forte) non può essere usato sulle palpebre o negli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua corrente e consultare un medico.
Non utilizzare il prodotto se si nota che è danneggiato o aperto involontariamente prima dell'uso.
Conservazione Conservare a temperatura ambiente (sotto i 25 °C) in un luogo asciutto e nella confezione originale.
Validità confezionamento integro: 24 mesi.
Formato Barattolo da 500 g.
Cod. 1016
... ... ... ...