Natura Placche convesse a soffietto ritagliabili
Descrizione La placca Natura con Durahesive e flangia a soffietto permette di inserire le dita tra la barriera cutanea e la flangia per agganciare la stessa alla sacca. Deve essere usata con le sacche Natura, Natura +, Sur-Fit Natura, e Combihesive Natura della stessa misura.
La placca convessa Natura è una placca dotata di convessità, creata appositamente per gestire stomie introflesse.
È costituita da un disco adesivo centrale trilaminare composto da: uno strato superiore e inferiore in Tecnologia Durahesive ed uno strato intermedio in film di polietilene, circondata da un supporto di tessuto non tessuto adesivo. L'anello di supporto è circondato da un cerotto adesivo microporoso flessibile interamente rivestito da un sottile strato di idrocolloide a contatto con la cute. Sull'adesivo è fissata una flangia circolare dotata di un meccanismo a soffietto e di una rotaia ad incastro. Questa struttura permette un aggancio completamente atraumatico e sicuro ed una chiusura ermetica. In questo modo viene garantito che la sacca non si distacchi accidentalmente dalla placca assicurando, al contempo, la tenuta contro eventuali infiltrazioni di odori o effluenti.
Barriera cutanea convessa, con disco centrale in Durahesive, una formula arricchita della Tecnologia Stomahesive, e cerotto flessibile idrocolloidale composto da tessuto non tessuto di colore rosa.
Le placche hanno le seguenti dimensioni:
-Dimensione esterna 11,2 X 11,2 cm; flangia 45 mm; foro ritagliabile 13-22 mm.
-Dimensione esterna 11,2 X 11,2 cm; flangia 57 mm; foro ritagliabile 13-35 mm.
-Dimensione esterna 13,4 X 13,4 cm; flangia 70 mm; foro ritagliabile 13-48 mm.
Struttura a soffietto composta da:
-flangia in materiale plastico di colore rosa;
-Soffietto in una pellicola in materiale plastico (EVA Etilen - vinil - Acetato) trasparente distendibile (meccanismo a fisarmonica) fino ad 1cm.
Ogni placca è confezionata singolarmente in blister sagomato.
L'adesivo in Durahesive quando entra in contatto con gli effluenti si gonfia, assorbendo l'umidità e forma un caratteristico collarino ("effetto collo di tartaruga") intorno allo stoma, proteggendolo dal contatto con gli effluenti e prolungando il tempo di permanenza in situ del dispositivo. Lo speciale inserto convesso crea un'azione meccanica che permette l'estroflessione dello stoma e facilita l'emissione degli effluenti direttamente nella sacca. La cute peristomale viene così protetta dal contatto con le deiezioni e da rischiose irritazioni cutanee. La struttura a soffietto, che permette il comodo inserimento delle dita per agganciare placca e sacca, è completamente atraumatico. Tale vantaggio ne facilita il posizionamento per l'operatore sanitario durante la degenza ospedaliera, per il caregiver o per il paziente stesso una volta a casa. Il sottile cerotto microporoso idrocolloidale rende la barriera flessibile e particolarmente adatta anche ai profili addominali che presentano pieghe o imperfezioni cutanee, garantendo massimo comfort e libertà di movimento. Infine la presenza delle polveri idrocolloidali garantiscono l'adesività in ambiente umido pertanto, la barriera, mantiene la sua aderenza alla cute anche durante il bagno o la doccia.
Modalità d'uso Preparazione della cute:
-Prima dell'applicazione del dispositivo, mani e cute peristomale devono essere pulite, asciutte e prive di sostanze oleose.
Preparazione della placca:
-Selezionare la misura della placca il cui foro di apertura una volta ritagliato lasci un bordo di protezione idrocolloidale intorno allo stoma.
-Riprodurre la sagoma esatta della stomia sulla carta protettiva posizionata sul retro della placca.
-Ritagliare la placca appena oltre la sagoma tracciata. Non ritagliare oltre il cerchio più esterno.
-Smussare con il dito i bordi del foro ritagliato. In questa fase la carta protettiva non deve essere rimossa dalla barriera.
Applicazione della placca:
-Rimuovere la carta protettiva dal retro della barriera.
-Centrare il foro di apertura sullo stoma.
-Far aderire la placca alla cute premendo delicatamente per 30 secondi.
-Rimuovere la restante carta protettiva dal cerotto.
-Spianare la barriera in situ e rimuovere eventuali grinze.
-Utilizzare fino a che si percepisce confort e sicurezza. Il tempo di utilizzo può variare.
Applicazione della sacca:
-Far entrare nel suo interno una piccola quantità di aria, distendendola leggermente.
-Tenere la flangia a soffietto con tre dita di entrambe le mani.
-Allineare la flangia a soffietto alla flangia della sacca.
-Iniziando dal basso esercitare una leggera pressione intorno a tutta la circonferenza della flangia fino al corretto incastro.
-Tirare la sacca per accertarsi del corretto aggancio.
Chiusura della sacca:
-Sacca a fondo aperto: arrotolare il fondo della sacca iniziando con le linguette di scarico finché le striscette di velcro non si sovrappongono. Premerle insieme lungo l'intera lunghezza e schiacciare finché non si avverte che si siano chiuse correttamente.
Svuotamento della sacca:
- Sacca a fondo aperto: per svuotare la sacca, sganciare il fondo e aprire premendo con le dita le due estremità.
Durante attività quali bagno o nuoto, coprire il filtro con l'apposito bollino adesivo, etc. Rimuovere il bollino adesivo al termine dell'attività.
Componenti Barriera cutanea totale composta da sostanze idrocolloidali, inerti e non irritanti: gelatina, pectina, carbossimetilcellulosa sodica, poliisobutilene.
Avvertenze È necessario prestare la massima attenzione quando si impiegano prodotti adesivi intorno ad una urostomia non sporgente, specialmente quando associata a megaureteri ed in assenza di un reservoir urinario. In alcuni rari casi, è stata riscontrata la presenza di sostanze adesive nel sistema di raccolta renale di questi pazienti. In caso di riscontro di una massa nel tratto urinario, valutare se continuare ad utilizzare il prodotto adesivo ed iniziare un adeguato trattamento clinico.
Il dispositivo è monouso e non può essere riutilizzato. Riutilizzarlo potrebbe causare infezioni o contaminazione crociata. Il dispositivo potrebbe non avere la stessa efficacia in caso di riutilizzo.
Dopo l'uso, il prodotto può rappresentare un potenziale rischio biologico. Maneggiare e smaltire il prodotto in conformità con le prassi mediche accettate e con tutte le leggi e le normative locali applicabili. Se, durante l'uso di questo dispositivo o in conseguenza del suo utilizzo, si verificasse un inconveniente grave, segnalare la problematica al produttore e all'autorità nazionale competente.
Prima dell'utilizzo di una barriera cutanea convessa un operatore sanitario dovrebbe valutarne la necessità.
Il cerotto adesivo potrebbe causare irritazione cutanea. In caso di irritazione tagliare il cerotto e rimuoverlo dalla barriera.
Proteggere lo stoma da traumi o urti.
Formato Confezione da 5 placche.
Cod 421633, 421635, 421637
... ... ... ...