OKi gola 0,16% spray per mucosa orale
Ketoprofene sale di lisina
Principi attivi
100 ml di spray per mucosa orale contengono come principio attivo: Ketoprofene sale di lisina 0,16 grammi corrispondenti a 0,10 grammi di Ketoprofene Eccipiente con effetti noti: Metile para-idrossibenzoato, aroma menta (contenente d-Limonene, eugenolo, linalolo), aroma ever cool (contenente linalolo). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Glicerolo 85%, xilitolo,
metile para-idrossibenzoato, sodio fosfato monobasico, poloxamer 407,
aroma menta (contenente d-Limonene, eugenolo, linalolo),
aroma ever cool (contenente linalolo), acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveOKi gola 0,16% spray per mucosa orale contiene come principio attivo ketoprofene sale di lisina, una sostanza che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati “Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei” (FANS), ed è un medicinale stomatologico usato per il trattamento locale del cavo orale.
OKi gola si usa per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo oro-faringeo (ad esempio gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa (cura del dente) o estrattiva (estrazione del dente).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi OKi gola - se è allergico al ketoprofene o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6 "Contenuto della confezione e altre informazioni");
- se ha una storia di asma bronchiale o di reazioni avverse provocate dall'impiego di altri farmaci antinfiammatori non steroidei come attacchi d'asma, broncospasmo (restringimento dei bronchi, causando difficoltà a respirare), rinite acuta, polipi nasali, orticaria o edema angioneurotico (gonfiore del volto e delle mucose);
- se è in stato di gravidanza, sospetta una gravidanza o se sta allattando con latte materno (si veda il sottoparagrafo "Gravidanza e allattamento").
Posologia
1-2 spruzzi fino a 3 volte al giorno, indirizzati direttamente sulla parte interessata. Ogni spruzzo eroga circa 0,2 ml di soluzione, equivalenti a 0,32 mg di principio attivo.
Conservazione
Nessuna istruzione particolare
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare OKi gola.
Chieda consiglio al medico prima di usare OKi gola se soffre o ha sofferto in passato di asma bronchiale.
L'uso, specie se prolungato, di medicinali topici (per uso locale) potrebbe dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione (allergia). In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico per adottare le misure terapeutiche adatte.
Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consulti il medico. Non utilizzi OKi gola per trattamenti prolungati.
Interazioni
Allo stato attuale non sono note interazioni con altri farmaci: interazioni che si possono escludere anche considerando la via di somministrazione e il dosaggio di farmaco somministrato.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati locali che si possono verificare a seguito della somministrazione topica sulla mucosa orale di soluzione di ketoprofene sale di lisina sono estremamente rari e consistono in fenomeni irritativi o allergici, ad esempio edema angioneurotico (gonfiore del volto e delle mucose), soprattutto in soggetti con ipersensibilità ai FANS.
Non sono noti effetti indesiderati sull'organismo considerando la via di somministrazione ed il dosaggio somministrato.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Ad oggi non sono noti casi di sovradosaggio anche considerando la quantità di principio attivo che non renderebbe possibile un sovradosaggio accidentale.
Gravidanza e allattamento
Gravidanza Non vi sono dati clinici associati all'utilizzo di formulazioni topiche di ketoprofene durante la gravidanza. Nonostante la minore esposizione sistemica rispetto alla somministrazione orale, non è noto se l’esposizione sistemica di ketoprofene raggiunta in seguito alla somministrazione topica possa essere nociva per un embrione/feto. Durante il terzo trimestre di gravidanza, l’uso sistemico di inibitori della sintesi delle prostaglandine, tra cui ketoprofene, può indurre tossicità cardiopolmonare e renale nel feto. Al termine della gravidanza possono verificarsi un prolungamento del tempo di sanguinamento della madre e del neonato e il travaglio può essere ritardato. Di conseguenza, Oki gola è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3).
Allattamento Oki gola 0,16% spray per mucosa orale non deve essere utilizzato durante l’allattamento al seno.
... ... ... ...