RINAZINA ANTIALLERGICA 1mg/ml spray nasale, soluzione
Azelastina cloridrato
Principi attivi
1 flacone contiene: Principio attivo: Azelastina cloridrato 1 mg/mL Eccipienti con effetti noti: benzalconio cloruro Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Ipromellosa, disodio edetato,
benzalconio cloruro soluzione, acido citrico anidro, disodio fosfato dodecaidrato, sodio cloruro, acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveRINAZINA ANTIALLERGICA contiene il principio attivo azelastina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antistaminici.
RINAZINA ANTIALLERGICA è usata per trattare i sintomi, a breve termine, della rinite allergica in adulti, adolescenti e bambini di età superiore ai sei anni.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo breve periodo di trattamento.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNON usi RINAZINA ANTIALLERGICA - se è allergico alla azelastina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- nei bambini al di sotto dei 6 anni d'età
- in gravidanza e durante l'allattamento (vedere "Gravidanza e allattamento")
Posologia
Uno spruzzo (0,14 mg) dosato in ogni narice 1 o 2 volte al giorno, pari a 0,28 - 0,56 mg di azelastina cloridrato al giorno. Il flacone da 5 ml assicura l'erogazione totale di 36 spruzzi. Il flacone da 10 ml assicura l'erogazione totale di 72 spruzzi. Durante l'applicazione la testa va mantenuta in posizione eretta.
Conservazione
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C Conservare in posizione verticale. Non capovolgere.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSe nel corso del trattamento nota una persistenza dei sintomi o un loro peggioramento, si rivolga al medico.
Bambini RINAZINA ANTIALLERGICA non deve essere somministrato nei bambini al di sotto dei 6 anni d'età.
Interazioni
Non sono state osservate interazioni con altri farmaci di frequente impiegati contemporaneamente.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, RINAZINA ANTIALLERGICA può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
È stata descritta una sensazione di sapore amaro, tipico del farmaco in sé, che può verificarsi soprattutto per una posizione non corretta del capo, rovesciato all'indietro, durante la somministrazione.
In rari casi si è osservata una irritazione della mucosa nasale con possibile modesto sanguinamento. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Finora non sono stati riferiti casi di intossicazione da sovradosaggio. In base agli studi sperimentali, dosi tossiche possono portare a sintomi a carico del sistema nervoso centrale (malessere, eccitamento, convulsioni, sedazione); in questi casi deve essere attuato un trattamento sintomatico. Non si conosce un antidoto specifico per l'azelastina.
Gravidanza e allattamento
RINAZINA ANTIALLERGICA non deve essere impiegato durante la gravidanza e l’allattamento (vedere paragrafo 4.3).
... ... ... ...