STILLA DECONGESTIONANTE 50mg/100ml collirio, soluzione
Tetrizolina cloridrato
Principi attivi
100 ml contengono: Principio attivo: Tetrizolina cloridrato 0,05 g.
Eccipienti
Collirio flacone: acido borico g 1,415 - sodio tetraborato g 0,05 - sodio cloruro g 0,25 - benzalconio cloruro g 0,01 - bleu di metilene g 0,0015 - acqua per preparazioni iniettabili q.b. a ml 100. Collirio contenitori monodose: glicerolo g 1 - acido borico g 1,1 - sodio borato g 0,035 - polisorbato 80 g 0,010 - acqua per preparazioni iniettabili q.b. a ml 100.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveSTILLA DECONGESTIONANTE è un collirio contenente il principio attivo tetrizolina, che agisce decongestionando le mucose degli occhi, ovvero ne riduce l'infiammazione e il gonfiore.
STILLA DECONGESTIONANTE si usa per alleviare l'irritazione, il bruciore, l'arrossamento, il prurito dell'occhio dovuto a cause allergiche o fisiche (eccessiva esposizione ai raggi solari, al riverbero delle nevi, ai fari abbaglianti nei viaggi notturni in auto, alla polvere negli ambienti di lavoro, a schermi video, a fumo o polline).
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi STILLA DECONGESTIONANTE - se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- se è affetto da glaucoma o da altre gravi malattie dell'occhio.
- bambini di età inferiore ai 3 anni.
Posologia
Instillare 1 o 2 gocce per occhio, 2–3 volte al giorno. Il prodotto non deve essere impiegato per più di 4 giorni consecutivi. Non superare le dosi consigliate. Nei bambini al di sotto dei 12 anni (e al di sopra dei 3 anni di età) utilizzare il medicinale solo dietro consiglio del medico.
Conservazione
Flacone da 5 ml e flacone da 8 ml: conservare a temperatura non superiore a 25°C. Dopo prima apertura: conservare per un massimo di 28 giorni ad una temperatura non superiore a 25°C.
Contenitore monodose da 0,3 ml: nessuna speciale precauzione per la conservazione. Dopo l’apertura della busta di alluminio, il prodotto deve essere consumato entro 30 giorni.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare STILLA DECONGESTIONANTE.
- il farmaco deve essere usato con cautela in soggetti che soffrono di ipertensione (pressione alta), disturbi cardiaci, diabete, ipertiroidismo, e in pazienti che assumono farmaci noti come anti-MAO (Tranilcipromina, Fenelzina, Pargillina).
- se nell'occhio sono presenti infezioni, pus o corpi estranei; oppure se l'occhio ha subito danni meccanici, chimici e da calore (come ad esempio contusioni, abrasioni, contatto con sostanze nocive), il farmaco va usato sotto stretto controllo medico.
- se dopo un breve periodo di trattamento i sintomi persistono o si aggravano, consultare un medico.
- nei bambini l'assunzione accidentale per via orale può provocare sonnolenza, anche profonda e rilasciamento muscolare.
- lasciare trascorrere 5 minuti tra l'utilizzo del collirio e l'applicazione delle lenti a contatto.
Per chi svolge attività sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping. É vietata un'assunzione diversa per indicazione, per schema posologico e per via di somministrazione rispetto da quelle riportate in questo foglio informativo.Interazioni
Non sono note.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se manifesta uno dei seguenti sintomi,
INTERROMPA immediatamente l'uso di STILLA DECONGESTIONANTE: aumento della pressione del sangue, disturbi del cuore o aumento della glicemia. Questi effetti si manifestano solo con dosi molto elevate.
Tuttavia, in questi casi si rivolga al medico o al più vicino ospedale dove la sottoporranno ad un appropriato e specifico trattamento.
Altri effetti indesiderati che possono manifestarsi con l'uso di STILLA DECONGESTIONANTE sono dilatazione della pupilla, aumento della pressione all'interno dell'occhio, nausea e mal di testa. Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Il prodotto, se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Nei bambini, se accidentalmente ingerito, il preparato può determinare sopore, anche profondo ed ipotonia. Avvertire immediatamente il medico o recarsi presso il vicino ospedale.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza, allattamento e nei bambini usare solo in caso di effettiva necessità, dopo aver consultato il medico.
... ... ... ...